CINERECENSIONE | Love


Risultati immagini per love serie tv
"Tu sei incasinata quanto me, la differenza è che io ho le palle per ammetterlo."

Love racconta la storia di due trentenni, Gus (Paul Rust) e Mickey (Gilliam Jacobs) che a Los Angeles, tra frustrazioni, disillusione e speranze, si troveranno a fare i conti con la rottura di una relazione lunga e complicata con i loro rispettivi partner. Sarà a questo punto che le loro vite si incroceranno, praticamente per caso, ed inizieranno a conoscersi.
Risultati immagini per love serie tvLa serie ha un gusto comico molto amaro, perché questi due personaggi sono incapaci di avere una relazione con un altro essere umano che non sia disfunzionale, e provare un sincero sentimento d'affetto per un altra persona è una questione difficile.
La sincerità di questa serie tv sta proprio nei due protagonisti, opposti caratterialmente, ma entrambi un po' fuori dalle righe: Gus è un po' nerd, gli piace stare a casa a suonare con gli amici e a condurre una vita tranquilla; Mickey, al contrario, è una ribelle, uno spirito libero, sfrontata e per nulla timida, con qualche problemino con l'alcool.

"Non te lo dice mai nessuno. Nessuno ti prende da parte e ti avvisa: «Ehi, perché tu lo sappia, le relazioni sono una fottuta bugia.». Quindi tu continui a credere a questa maledetta illusione di una storia d'amore che evolve e diventa migliore e... ma perché ci fanno questo? Da dove vengono queste bugie? Sai che ti dico? Io so, lo so, dalle canzoni e dai libri e dai film ovviamente."

Entrambi disadattati, entrambi acerbi all'amore, impareranno a conoscersi lentamente, senza affrettare i tempi come spesso accade in serie tv che hanno l'amore come tema. Qui l'amore è visto per come è realmente: fragile, cinico, disperato, ironico e bellissimo. Senza troppi fronzoli e dolcificanti a far da contorno e a creare un'immagine statica di questo sentimento.

Risultati immagini per love serie tvI due protagonisti sono diversi non solo caratterialmente, ma anche fisicamente. Gus è infatti rachitico, col naso grosso, gli occhiali da ragazzo un po' sfigato e con un senso dello stile tutto suo; Mickey è invece bella, attraente e alla moda. Potrebbe avere chiunque, eppure sceglie lui, Gus. Niente cliché e luoghi comuni sulle coppie perfette e tirate a lucido, niente coppie troppo strane per essere vere. Qui vediamo due persone che si troveranno l'un l'altra, non facendo mancare problemi, fragilità e incomprensioni.

"Ascoltami, questa rottura ti darà delle fantastiche opportunità per conoscere nuove persone. È arrivato il momento di spiegare le ali e volare, perché sei pronto e non posso trattenerti."

Quello che fa la differenza in questa serie è la realisticità con la quale vengono raccontate le dinamiche dei due protagonisti: Gus e Mickey sono insicuri, hanno paura dell'amore e di non essere all'altezza. Dell'amore, del lavoro, della vita. La maggior parte della serie vede infatti condurre la loro vita separati, frequentando i loro amici e colleghi, e nel frattempo sulla loro conoscenza reciproca.

Immagine correlataCome ho già detto, le dinamiche sono fortemente reali, tanto che ci si ritroverà a sorridere e alcune volte anche a provare un velo di nostalgia per quelle storie d'amore rotte, disilluse e profonde che tutti abbiamo avuto.



Insomma, che Netflix sforni dei piccoli gioiellini è ormai risaputo, e questa serie è senza dubbio uno di quelli.

VOTO:


La serie è composta da 3 stagioni di 10 episodi da circa mezz'ora l'uno, perfetta per il binge watching. Perciò dite addio agli amici per qualche giorno e fatevi una maratona di Love. Non ve ne pentirete.

A presto, Viandanti

Midori

1 Commenti

  1. […] un mese di nuove uscite che attendevo da mesi, soprattutto la seconda stagione di Jessica Jones, Love e Santa Clarita Diet. Le ho adorate tutte. Supernatural continuo a guardarlo solo per affetto, […]

    RispondiElimina