Film & Serie TV viste a dicembre - gennaio

Buongiorno, Viandanti! Come state?
Oggi avrei voluto pubblicare il recap dei mesi del mese, ma considerando che non lo faccio da non ricordo quanto, mi sembrava troppo pesante riassumere tutti i mesi in un post - e anche perché non mi ricordo tutto ciò che ho visto - perciò ho deciso di fare un post a parte per le serie tv e i film visti da dicembre dell'anno scorso (mi fa ancora strano dirlo) a questo gennaio. Sono un bel po', perciò preparate snack e bibite e mettetevi comodi. Si comincia.


Già. Totoro. Ormai ho perso il conto di quante volte l'avrò visto, ma questa volta ho una buona scusa, dovevo farlo vedere al mio ragazzo che non l'aveva mai visto, e si doveva rimediare a questo scempio. 
Essendo a conoscenza che ormai Netflix sforna (quasi) sempre dei piccoli gioiellini, mi sono fiondato appena uscito su Sex Education. Inutile dire che l'ho amata dall'inizio alla fine. La particolarità di questa serie è che riesce ad affrontare tematiche delicate in maniera estremamente ironica ma non per questo superficiale, anzi. Ho adorato tutti i personaggi, ma mi ha rapito il cuore il migliore amico del protagonista. 
Altra perla trovata su Netflix è stato Tammy, un film davvero molto ben fatto. La protagonista l'ho adorata dalla prima scena. Ilare, sfrontata e con una nonna che tutti vorremmo avere, partiranno insieme per un viaggio che farà scoprire alla protagonista chi è davvero. Un film che vi farà ridere a crepapelle e riflettere allo stesso tempo. Assolutamente da vedere. E poi ha un cast niente male. 
Io per Del Toro ho un'ammirazione quasi folle, potete quindi capire che trauma per me sia stato vedere una sua serie tv che pensavo avrebbe avuto la stessa magia di tutti i suoi lavori, e che invece si è rivelata carina. Solo carina. Per ora ho visto solo la prima stagione, ma non ho la forza di continuare. 

Quando si dice che è meglio ricordarsi una film a malapena piuttosto che riguardarlo e rovinarsi i ricordi positivi che si avevano, è il caso della saga di Resident Evil. Vidi i primi anni e anni fa, per me i videogiochi sono stati un pilastro dell'infanzia. I film... Beh, lasciamo stare. Sono solo trash. Ma quel trash brutto. E meglio non parlare dei dialoghi o degli effetti speciali. Fatevi un favore, non guardateli. 
Un'altra perla Netflix è invece Grace&Frankie, di cui avevo anche fatto la recensione (la trovate qui) e secondo me una delle serie tv più belle degli ultimi anni. Quest'ultima (forse) stagione è stata magnifica. Il rapporto fra le due è stato messo a dura prova, ma due anime complementari è difficile separarle. Con un finale commovente e meraviglioso, vi consiglio assolutamente di vederla. 
Ogni tanto però Netflix sforna anche piccole - passatemi il termine - cagatine. È il caso di You, una serie tv pseudo thriller che poggia su una sceneggiatura che sembra stata scritta da uno schizofrenico e una trama che sembra uscita da Wattpadd. Se volete guardarla, fatelo giusto per compagnia, ma non aspettatevi chissà che. 

Ocean's 8 si deve vedere solo perché c'è Sandra Bullock e per il cast niente male. Per il resto il film è carino, ma nulla di eccezionale. Altro film dello Studio Ghibli, La città incantata è forse il film che ho visto più volte in assoluto nonché uno dei miei film preferiti. Primo lavoro del maestro Miyazaki che vidi quando ero piccolissimo, me ne innamorai subito follemente. E da lì in poi è stato amore assoluto. Se per qualche oscura ragione non l'avete ancora visto, smettete di leggere questo post e andate a vederlo. Tornato solo dopo averlo fatto. 
Come per Resident Evil, anche di Sinister avevo un bel ricordo. Averlo rivisto dopo anni mi ha fatto ricredere parecchio. Un film fatto decentemente per essere un horror, ma non aspettatevi un capolavoro. 

Il primo Ralph l'avevo adorato, di questo me ne sono innamorato. Un film davvero carino e ben fatto, con piccoli riferimenti sparsi quà e là che faranno divertire anche i più grandi. 
Altro film che ho amato è stato Il ritorno di Mary Poppins. Sono partito un po' prevenuto, lo ammetto. Di solito con i remake non vado d'accordo, ma devo dire che con questo è stato fatto un lavoro magistrale. Emily Blunt è magnifica nel ruolo, e la storia è stata rinnovata in maniera splendida. 
Orphan black è un piccolo gioiellino che ho scoperto tardi. Quando uscì l'avevo snobbato, ma guardando la prima puntata mi sono incuriosito e l'ho divorata e amata alla follia. Mi viene difficile persino trovarle dei difetti, anche minimi. Da vedere assolutamente. 
Concludiamo questo immenso post con l'ultimo film, Hannah Arendt, che è anch'esso un film da vedere assolutamente. Sia per chi vivesse su un altro pianeta e non conoscesse la Arendt sia per chi, invece, la conosce e vuole conoscere una parte della vita di quella che è stata una delle filosofe più importanti del secolo scorso.


Ce l'abbiamo fatta. Sembra incredibile, ma siamo arrivati alla fine di questo post. Pensavate non ci sarei arrivato, vero?

A presto, Viandanti

10 Commenti

  1. Totoro! Che voglia di rivedere tutti i film dello studio Gibli!
    Invece anch'io sono tentennante per quanto riguarda Mary Poppins, ma se mi dici che è bello mi fido !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io almeno una volta l'anno faccio una mega maratona dello studio Ghibli! 😍😂
      Mary Poppins è da vedere!

      Elimina
  2. Shame on me, non ho ancora avuto la gioia di vedere "Totoro"... Devo rimediare, in compenso ho visto anche "You" che in alcuni casi mi so fatte delle grosse risate per delle piccole accortezze che potevano fare.

    RispondiElimina
  3. Ciao mi presento sono Fedy, il tuo blog è molto bello e interessante.
    Sono una tua lettrice fissa. Se ti va passa a dare un'occhiata al mio blog https://lapiccolalibreriadelcuore.blogspot.it ne sarei molto felice…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta alla Locanda! Passo subito da te!

      Elimina
  4. Ogni tanto allora vengo anche menzionato ��

    Ps: Grace & Frankie è gia stata rinnovata!

    RispondiElimina
  5. Che super carrellata di film e serie tv!
    "Sex education" lo sto guardando in questi giorni e mi sta piacendo moltissimo!
    "La città incantata" l'ho amato ma il mio preferito è "Il castello errante di Howl".
    Con i bimbi ho guardato "Ralph" e "Il ritorno di Mary Poppins", li ho trovati stupendi ma io sono una fan della Disney!
    "You" non mi ispira molto e credo non la guarderò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da buon cinefilo non mi faccio mancare nulla! 😂
      Il castello errante di Howl è un capolavoro senza dubbio! 😍
      Concordo con te su Ralph e Mary Poppins!
      Di You invece non ti perdi nulla 😂

      Elimina