STORIE ERRANTI DEL MESE - Marzo 2018


Buongiorno Viandanti! No, nessun tradizionale pesce d'aprile oggi, solo i mie deliri sul mese appena trascorso. Un mese ricco di letture - più di quanto me ne aspettassi - per la maggior parte ottime, con qualche piccola caduta che non guasta mai. 
Marzo è stato un mese di riflessioni, pause e sentimenti contrastanti per quanto riguarda la mia vita in generale e ovviamente il blog. L'avvicinarsi del primo anniversario di questa piccola Locanda mi ha fatto riflettere molto su come voglio - e se - portarlo avanti. Ma di questo parleremo in un post a parte, per ora vi lascio al recap di Marzo.



  • L'inverno di giona di Filippo Tapparelli (RECENSIONE
  • L'imprevedibile viaggio di Harold Fry di Rachel Joyce (RECENSIONE
  • Le due metà della luna di  Francesca Carità e Marco Rocchi (RECENSIONE
  • Gherd. La ragazza della nebbia di Francesca Carità e Marco Rocchi (RECENSIONE
  • Ellie all'improvviso di Lisa Jewell (RECENSIONE
  • The Kingdom di Amanda Stevens  

L'unico neo di questo mese è stato Ellie all'improvviso, romanzo di cui ho sentito parlare parecchio bene ma che a me non ha lasciato molto. Bello lo stile, meno la storia. Questione di gusti.  
Visto che finalmente sono riuscito a recuperare tutti i volumi della saga de La signora dei cimiteri sto anche continuando la serie rileggendo il secondo volume di cui non ricordavo molto - l'ho letto anni fa e la mia memoria sappiamo benissimo com'è - e non vedo l'ora di proseguire questa magnifica serie purtroppo poco conosciuta, vittima forse anche delle orribili copertine stile Harmony. 
Nel complesso è stato però un bel mese, almeno per quanto riguarda le letture. 



The order (prima stagione) 
Trash. Trash. Trash. Ennesima serie tv teen drama a sfondo paranormale, ma che al contrario di serie come Teen Wolf - per citarne una - è di un trash imbarazzante. Non so nemmeno come ho fatto a finirla. I personaggi sono fatti con lo stampino e stereotipati ai massimi livelli, la recitazione è al pari di quella di uno spettacolo teatrale fatta alle elementari. Nessun filo conduttore, una trama inesistente e troppo vista e una sceneggiatura che spero chiunque l'abbia scritta abbia cambiato lavoro.

Non è romantico? 
Questo poteva essere un film anche fatto bene, se solo non fosse caduto nel ridicolo alla fine. La trama era interessante e l'idea dietro anche, ma è finita esattamente come non avrebbe dovuto fare. Una commedia all'americana tipica, da guardare solo per compagnia.   

Il principe dei draghi (seconda stagione)
Finalmente. Questa serie è una delle poche gioie televisive di Marzo. Avevo amato la prima stagione, ancor di più questa seconda. Qui i toni diventano più seri e più introspettivi rispetto alla precedente stagione, rivelando molto dei personaggi e trattando anche tematiche importanti come il femminismo e l'omogenitorialità con una delicatezza originale e ben riuscita, senza eccedere o cadere in stereotipi idioti. Assolutamente da recuperare se ancora non l'avete fatto!

A star is born
Vabbè dai, io qui sono di parte. Questo film l'ho semplicemente amato. Poteva essere altrimenti? Il mio amore per Lady Gaga è di dominio pubblico, e questo film aspettavo di vederlo da un sacco. Non ne sono rimasto affatto deluso, anzi. Due ore di film sono volate, Bradley Cooper e Lady Gaga insieme sono stati eccezionali come le loro voci. Inutile dire che alla fine mi sono commosso. 

Dumbo 
Dumbo è uno dei classici Disney che mi ha mai fatto impazzire. Il remake realizzato da Burton però ha saputo rendergli giustizia, e anzi creando un piccolo gioiello. Da lui non ci si poteva aspettare altro. Il film è ben riuscito, i costumi sono magnifici e le ambientazioni burtoniane si sposano perfettamente alle atmosfere di questa pellicola. E poi c'è Eva Green. Insomma, non si può non guardare. 


A presto, Viandanti

6 Commenti

  1. A star is born devo assolutamente recuperarlo al più presto! Nonostante non lo abbia mai visto ho già ascoltato mille volte la colonna sonora: fantastica!😍
    Il principe dei draghi non l'avevo mai sentito nominare, ma visto il tuo entusiasmo a riguardo vado subito a dargli un'occhiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le canzoni di A Star Is born Sono tutte magnifiche 😍 Recupera al più presto! ❤️

      Il principe dei draghi merita un sacco, fammi sapere se ti piacerà! 😊

      Elimina
  2. Ciaoooo, alla fine ho concluso "L'inverno di Giona", mi è piaciuto e lo stile dell'autore è qualcosa di unico ma è cupissimo, tristissimo, a tratti molto macabro e mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. "L'imprevedibile viaggio di Harold Fry" l'ho letto l'anno scorso, bellissimo, mi ha commossa ed emozionata moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te per quanto riguarda L'inverno di Giona, davvero un libro magnifico. 🖤

      L'imprevedibile viaggio di Harold Fry è stata davvero una bella lettura! ❤️

      Elimina
  3. sto leggendo anche io La signora dei cimiteri, pian piano la recupero tutta e hai ragione, merita davvero

    RispondiElimina