SPECIALE HALLOWEEN 2018 - Film e serie tv consigliati


Avete decorato casa con ragnatele, zucche e foglie secche? Ricordate, candele a volontà e offerte per gli spiriti erranti non possono mancare. Ne va della vostra sicurezza...

Buongiorno, Viandanti! Dopo lo speciale di halloween di qualche giorno fa sui consigli librosi ecco a voi i film e le serie tv da guardare (o riguardare) per questo periodo dell'anno. Ci sono alcuni titoli adatti a tutta la famiglia, magari da vedere insieme ai vostri bimbi (io li guardo ancora ma questo è un altro capitolo) ma anche film più adulti, ovviamente horror. 
Pronti? 





The Nightmare Before Christmas

Partiamo col botto con questo capolavoro. Lo so, era scontato che lo mettessi ma andiamo, non potevo ometterlo! Questo è il film di halloween per eccellenza, non c'è nient'altro da dire. 


La sposa cadavere

Altro piccolo capolavoro degno erede di The Nightmare Before Christmas, questo film è conosciuto quasi quanto il sopracitato e direi che possiamo benissimo ammettere che entrambi vanno pari passo: se vedete uno dovete vedere anche l'altro, ecco.










Monster House

Non  so voi, ma a me questo film traumatizzò quando uscì. Avevo 9 anni. Il ricordo è ancora vivido in me. Tralasciando la bellezza della locandina che secondo me è un capolavoro, questo film d'animazione - contrariamente a ciò che ho detto precedentemente - è uno di quelli adatti a tutta la famiglia. La storia è molto carina e tratta dei temi importanti in una maniera delicata e commovente, senza però dimenticarci che il film è ambientato proprio nel periodo di halloween e la casa è viva... Insomma, qualche piacevole brivido lo regalerà ai più piccini.


Hocus Pocus Altro film da vedere assolutamente ad halloween è Hocus Pocus, un cult di questo periodo. Anche lui non credo abbia bisogno di presentazioni, se non l'avete mai visto rimediata immediatamente e rivedetelo ad halloween. Ogni halloween. 















Coraline e la porta magica

Vi avevo già consigliato la lettura del romanzo omonimo di Neil Gaiman, non potevo quindi non consigliarvi anche la visione di questo meraviglioso film tratto proprio dal romanzo. Coraline e la porta magica è uno di quei film che non ci si stanca mai di vedere e anche qui gli elementi per questa festa ci sono tutti. 



Halloween 

Ad Halloween si può non vedere Halloween? Ovviamente io vi consiglio tutta questa meravigliosa saga, ma se come me siete cresciuti con Michael Myers, allora non posso che consigliarvi di andare a vedere l'ultimo capitolo, in uscita il 25 ottobre.


Lo sguardo di satana - Carrie
Altro classico di halloween, Carrie - Lo sguardo di Satana, il film tratto dall'omonimo romanzo del re del terrore Stephen King. La storia la conosciamo tutti, chi non ha visto questo film? Più thriller che horror forse, ma comunque carino e adatto all'atmosfera halloweeniana.


















Crimson Peak

Potevo non citare quel genio di Del Toro? Ovviamente no. Crimson Peak è un piccolo gioiello cinematografico ricco di meravigliosi dettagli. In questo film niente è lasciato al caso, rendendo questo film adattissimo per halloween con atmosfere inquietanti e ben piazzate. Anche qui di horror non c'è tantissimo, ma se vi piacciono le storie di fantasmi, allora fa al caso vostro.





Il mistero di Sleepy Hollow

Un po' datato forse, ma è un altro cult del periodo di halloween. Su questa leggenda hanno scritto e girato tantissimo, ma questo resta secondo me il più bello. Dopotutto stiamo parlando di Tim Burton, mica pizza e fichi.







Sinister I 

Lasciando perdere il secondo che è imbarazzante, il primo capitolo di Sinister è qualcosa di sublime. Uno degli horror meglio riusciti degli ultimi anni, con un finale finalmente decente in un horror, la paura è altamente assicurata. Io ancora ne ho paura.







L'evocazione - The conjuring 

Vi dirò, il primo capitolo di questa saga non mi ha entusiasmato, ma il secondo l'ho trovato bellissimo. Io vi consiglio comunque l'intera saga, perché merita di essere vista. Vi consiglio inoltre la visione degli spin off: Annabelle 2 - non il primo, perché è osceno - e The Nun, uscito da poco.






Nightmare

Alzi la mano chi non conosce il famosissimo Freddy Krueger, che gliela stacco. Se siete degli eretici che non hanno mai visto nessun film di questa splendida saga, non leggete oltre e acculturatevi. Il periodo è anche quello giusto. Ah, non guardate l'ultimo, il remake, perché è veramente brutto.

The haunting of Hill House
Passiamo alle serie tv con cui ovviamente Netflix ci delizia cominciando con una serie tv che aspettavo da tempo, The haunting of Hill Hous, basato sull'omonimo romanzo della scrittrice statunitense Shirley Jackson. Un'antica casa stregata, rumori sinistri, presenze invisibili... Insomma, è o non è perfetta per questo periodo? La trovate su Netflix, ovviamente. Io l'ho già finita.





Le terrificanti avventure di Sabrina 
Vi ricordate Sabrina Spellman? Quella ragazza dolce, innocente, spiritosa e un po' ingenua? Ecco, dimenticatela, perché la vera Sabrina sta per arrivare con questa nuova serie tv netflix. Dal trailer vediamo pentacoli, caproni e sangue a non finire. Io non vedo l'ora che esca e voi?
Halloween è ormai alle porte... Spalancatele e lasciatelo entrare! 







2 Commenti

  1. Su Carrie sono rimasto alla versione del '76 diretto da Brian De Palma... e sì, ci sono anche alcuni tocchi di thriller/legal thriller nella storia.

    Un grande classico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto entrambe le pellicole e ti dirò, il remake non mi è affatto dispiaciuto!

      Elimina