LA VETRINA DEI LIBRI | Settembre 2018


Buongiorno, Viandanti! La Locanda ha riaperto i battenti da solo un giorno ma i post spuntano come i funghi! E infatti ecco che riappare anche la rubrica delle uscite mensili, che è stata un po' trascurata. Porella.

Sebbene la pausa servisse al relax completo, a noi blogger piace sudare, perciò mi sono messo sotto a scrivere un po' di post e a programmarne la pubblicazione. Insomma, pausa si fa per dire.
Comunque, disagi da blogger a parte, eccovi le uscite di settembre, un mese che promette piuttosto bene e che rende noi lettori felici - un po' meno il portafogli, ma vabbè, la vita è anche sacrificio. Un rientro niente male, considerando che luglio e agosto sono stati mesi non particolarmente floridi (almeno per i gusti del sottoscritto), ma settembre ripaga di tutta l'attesa.

*********


Titolo: Ride. Il gioco del custode 
Autore: Adriano Barone
Casa editrice: Mondadori
Genere: Thriller
Uscita: 4 settembre 

Trama: Joe trascorre le sue giornate a pulire le gabbie dei ratti impiegati per esperimenti scientifici in università. Un lavoro di routine, l'unica certezza in una vita altrimenti disastrata, complice un difficile rapporto con la moglie, che lo ritiene responsabile della ferita più grande di tutte: la scomparsa della figlia Angela. E così, quando inaspettatamente viene licenziato, Joe sprofonda presto nella disperazione più cupa. Finché la misteriosa Black Babylon lo convoca a un colloquio per un impiego da custode. Il processo di selezione è surreale, il lavoro persino più inquietante. In un crescendo di follia, Joe dovrà misurarsi con i suoi limiti, le sue paure e le sue decisioni passate, e rispondere alla domanda che si è sempre rifiutato di affrontare: eseguire gli ordini o interferire? Qual è la cosa giusta da fare?
Ambientato nell'universo del film Ride ma anche completamente autonomo, Ride - Il gioco del Custode è un thriller paranoico tra Philip K. Dick e Lost.


Titolo: Il volo dei cuori sospesi
Autore: Elvia Grazi
Casa editrice: Garzanti
Genere: Narrativa generale
Uscita: 6 settembre

Trama: Le gemelle Ariele e Rebecca, di origine ebraica, non potrebbero essere più diverse. La prima, occhi così limpidi che ci si può vedere attraverso, è timida e schiva; la seconda, penetranti occhi verdi, è una ribelle pronta a sfidare tutto e tutti pur di non subire la vita. Ma Ariele possiede un talento che Rebecca non ha: fa sogni premonitori. Una fortuna e una condanna, perché spesso le cose che vede accadono senza che lei possa impedirlo. A nulla, infatti, servono quei sogni quando l’odio nazista si riversa sul paese in cui hanno trovato riparo. Così, la loro madre Giuditta si trova costretta a prendere una decisione cui nessuno dovrebbe essere chiamato: può salvare solo una delle figlie. E sceglie di salvare Ariele, affidandola alle cure di un’amica, e di portare con sé ad Auschwitz Rebecca, convinta che il suo carattere forte potrà salvarla. Una decisione che lascia un segno indelebile nella storia di tutta la famiglia. Negli anni a venire, Rebecca, che sopravvive all’orrore dei campi, chiude il suo cuore al mondo e decide che a nessuno sarà più permesso di calpestarlo. Al contrario, Ariele cerca di non sprecare l’occasione che le è stata offerta. Accoglie l’amore che le viene dato e se ne fa portavoce nella vita di tutti giorni. Senza mai tirarsi indietro. Anche quando Rebecca, con la quale non è più riuscita a ricostruire un rapporto, bussa alla sua porta e le chiede di occuparsi di una figlia, la sua, che non riesce nemmeno ad abbracciare, una bimba cui ha voluto dare un nome che racconta tutta una storia: Catena. Talvolta i ricordi sono come sassi che possono trascinarci a fondo, bloccando in un freddo, sincopato respiro gli ingranaggi del cuore.



Titolo: Un respiro nell'acqua 
Autore: Alice Blanchard
Casa editrice: Corbaccio
Genere: Thriller 
Uscita: 6 settembre 

Trama: Sono passati sedici anni. Savannah, la sorellina minore di Kate Wolfe, è stata brutalmente uccisa. Sedici anni in cui Kate è costretta a fare i conti con i sensi di colpa che la assalgono senza darle tregua. È stata egoista e ha messo in pericolo sua sorella. Non la consola sapere che l’assassino è da tempo rinchiuso nel braccio della morte, in attesa dell’esecuzione. Apparentemente Kate, in qualche modo, è riuscita a ritrovare un equilibrio: adesso è una giovane e stimata psichiatra infantile che lavora all’ospedale di Boston e la sua vita va avanti come tante altre. Almeno finché una delle sue pazienti non si suicida. Esattamente nello stesso giorno in cui viene portata in ospedale una ragazzina psicotica la cui madre vuole a tutti i costi che venga affidata a lei, Kate, e a nessun altro. Quel giorno il mondo di Kate si sgretola un’altra volta. Teme di non essere in grado di prendersi cura della ragazza. Anzi, non vorrebbe averci nulla a che fare. Ma poi si accorge che la giovane paziente conosce molti particolari del suo passato che non dovrebbe sapere. E contemporaneamente un detective in pensione la contatta per esporle una sua teoria: secondo lui Savannah non è stata una vittima isolata, ma solo la prima di una serie. Forse colui che attende in prigione non è l’assassino. Forse là fuori c’è un serial killer, pronto a rovinare altre vite. Quella di Kate prima di ogni altra…


Titolo: Il sorriso di Jackrabbit
Autore: Joe R. Landsale
Casa editrice: Einaudi 
Genere: Thriller
Uscita: 4 settembre 

Trama: Nel giorno delle nozze con la sua amata Brett, mentre arrostisce hot dog per gli ospiti, Hap si vede piombare nel giardino di casa due pentecostali da manuale. Il ragazzo, tatuato, indossa un paio di jeans neri e una maglietta con lo slogan: «Bianco è giusto». La donna porta i capelli raccolti in una crocchia cosí alta da poterci nascondere dentro un frullatore. Sono la madre e il fratello della giovane Jackie Mulhaney, detta Jackrabbit, che da qualche mese sembra scomparsa nel nulla. Nessuno, tantomeno la polizia, vuole cercarla. Gli unici a raccogliere la sfida sono Hap e Leonard, senza immaginare che l'indagine arriverà a condurli nelle stanze segrete di una setta capace di adorare fantomatici uomini lucertola. E di infrangere senza rimorsi il quinto comandamento. Con il sarcasmo folgorante che ha conquistato generazioni di lettori, Lansdale firma una nuova parabola di ordinaria violenza americana.


Titolo: Siamo noi i sognatori
Autore: Imbolo Mbue
Casa editrice: Garzanti
Genere: Narrativa generale
Uscita: 6 settembre 

Trama: La statua della libertà, alta ed imponente, svetta all’orizzonte. Jende e sua moglie Neni sono arrivati da poco in quella città inseguendo quello che tutti chiamano il sogno americano. Sogno che per loro vuol dire una nuova possibilità, un nuovo inizio. Un futuro dimenticando per sempre il loro passato. Eppure la vita nella grande mela non è facile per chi deve guadagnarsi ogni più piccolo traguardo. Fino al giorno in cui hanno la loro occasione: Jende viene assunto come autista da Mr Clark, amministratore di una delle più importante società finanziarie di Wall Street e Neni come cameriera in casa sua. Questo vuol dire una stabilità economica. Ma anche poter osservare da vicino chi è riuscito a raggiungere l’agognato “sogno americano”. Jende accompagna solamente l’uomo nei suoi vari appuntamenti, ma giorno dopo giorno conosce sempre più dettagli della sua vita. Una vita che non è affatto dorata, non è affatto una chimera a cui tendere. Perché dietro la maschera della famiglia perfetta si nascondono paure, segreti, bugie. Si nascondono legami fragili che un solo soffio di vento può spezzare. I sogni a volte sono solamente uno specchietto per le allodole e possono portare ben lontano dalla felicità. Addirittura a volte possono portare a conseguenze inaspettate e tragiche. Jende e Neni hanno davanti una scelta: credere ancora e lottare o abbandonare le illusioni e fare pace con la realtà. Costi quel che costi.


Titolo: Il nostro momento imperfetto 
Autore: Federica Bosco
Casa editrice: Garzanti
Genere: Narrativa generale
Uscita: 27 settembre

Trama: La vita non rispetta mai i piani che decidi tu. E Alessandra lo ha scoperto a sue spese e nel peggiore dei modi. Credeva di avere tutto sotto controllo: il suo amato lavoro come professoressa di fisica all’università, una famiglia impegnativa ma sempre presente, e un uomo solido accanto con cui pensare al futuro. Una esistenza senza troppi scossoni che, varcata la soglia dei quarant'anni, ti regala quella stabilità agognata a lungo. Stabilità che credi di meritarti. Fino al giorno in cui il suo castello di carte crolla a causa di un colpo di vento inaspettato. Un colpo di vento che spalanca la finestra, gonfia la tenda e butta giù tutti gli oggetti rigorosamente ordinati sulle mensole. Un colpo di vento che abbatte la sua relazione d’amore e una buona dose delle sue certezze di donna, insieme alla fiducia, la stima e l’illusoria certezza di conoscere l’altro. E allora meglio tirare i remi in barca, meglio smettere di provare, ricominciare, mettersi in gioco, quando il dolore è tanto forte da paralizzarti. Invece è proprio fra quei dettagli ormai stonati della sua vita che le cose succedono, e l’improvvisa custodia dei nipoti, deliziosi e impacciatissimi nerd, le regala una maternità che arriva quando ormai il desiderio era stato da tempo riposto in soffitta. Porta con sé anche una rivoluzione imprevista fatta di domande, richieste d’affetto e rassicurazione e lezioni in piscina osservate con orgoglio dagli spalti. Ed è proprio tra quegli spalti che incontra Lorenzo con i suoi modi gentili e il suo ottimismo senza freni. Lorenzo e il suo divorzio ancora fresco, una ex moglie malvagia come una strega e una figlia adolescente capricciosa e viziata. Tante cose li accomunano, ma tante li dividono. Perché è poco per loro il tempo da dedicare all’amore. Perché ci vuole coraggio per ricalcolare il percorso e azzardare un cammino alternativo e sconosciuto, che rischia di portarti fuori strada, ma anche a vedere panorami inaspettati e bellissimi. Perché a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto.


Titolo: Il nostro piccolo segreto 
Autore: Ninni Schulman
Casa editrice: Marsilio
Genere:  Thriller
Uscita: fine settembre 

Trama: Anna-Karin Ehn è un’assistente sociale. Quando una sera non torna a casa, il marito, preoccupato, chiama la polizia. Le minacce, con il mestiere che fa Anna-Karin, sono all’ordine del giorno. L’indomani gli agenti trovano la macchina della donna vicino al bosco, appena fuori città. Accanto all’auto ci sono tracce di sangue. Le indagini vengono affidate a Petra Wilander e Christer Berglund della polizia di Hagfors, che in breve scoprono che la vita dell’assistente sociale non era in realtà così ordinaria e serena come una prima analisi lasciava credere. Anche Magdalena Hansson, tornata al suo lavoro da cronista per il Värmlandsbladet dopo il congedo per maternità, si tuffa nel caso, ma più si appassiona alla scomparsa di Anna-Karin e alla sorte delle persone coinvolte, più la sua stessa vita sembra in pericolo. Un giallo ad alta tensione, che affronta in modo acuto e originale il tema della violenza domestica, svelando i fili che muovono le dinamiche di potere all’interno dei rapporti di coppia.


Titolo: The sun and her flowers
Autore: Rupi Kaur
Casa editrice: Tre60
Genere:  Poesia
Uscita: 13 settembre

Trama: The sun and her flowers (il sole e i suoi fiori) è una raccolta di poesie di dolore, abbandono, celebrazione delle radici, amore e legittimazione di sé è divisa in cinque capitoli: l’appassire. il cadere. il radicare. il crescere. il fiorire.


Titolo: Hilda e la gente nascosta
Autore: Stephen Davies e Luke Pearson
Casa editrice: DeAgostini
Genere:  Fantasy, Narrativa per ragazzi
Uscita: 18 settembre

Trama: Hilda è una bambina dai capelli blu che vive in una bellissima casa in un bellissimo bosco. Adora disegnare tutto ciò che osserva intorno a sé, ma soprattutto le strane creature del bosco, come per esempio i cattivissimi troll (che poi tanto cattivi non sono). La vita di Hilda si complica quando gli elfi che abitano vicino a casa sua decidono di far sloggiare lei e la mamma, e le terrorizzano nel cuore della notte. Hilda però non vuole lasciarsi intimidire ed essere costretta a trasferirsi nella caotica città di Trollberg. Così, parte per un viaggio avventuroso alla ricerca del Re degli Elfi e della pace. Sulla strada incontrerà tanti nuovi amici, e imparerà l'importanza della convivenza. 


Titolo: Tredici casi per un agente speciale
Autore: Ornella della libera
Casa editrice: DeAgostini
Genere: Narrativa per ragazzi
Uscita: 25 settembre

Trama: Nome in codice: Blondie. Un'agente donna in una città complicata, dove la malavita s'infiltra ovunque, dove bambini e ragazzi
sono vittime di violenze ma ne diventano anche protagonisti, dove stabilire chi è buono e chi è cattivo non sempre è facile. Tredici casi raccontati da una ragazza che si mette in gioco senza mai risparmiarsi, giorno dopo giorno, in un mondo di uomini. Un racconto incalzante, pieno di suspense e di umanità, alla scoperta di un mestiere duro e difficile in nome della legalità.


Titolo: L'imprevedibile caso del bambino alla finestra
Autore: Lisa Thompson
Casa editrice: DeAgostini
Genere: Narrativa per ragazzi
Uscita: 18 settembre

Trama: Matthew Corbin ha dodici anni e soffre di disturbo ossessivo-compulsivo. Per questo preferisce restare chiuso nella sua cameretta, al sicuro dai germi, dai batteri e da qualsiasi altro pericolo, piuttosto che vivere per davvero. Per passare il tempo Matthew si diverte a osservare le persone dalla finestra e a chiacchierare con un leone disegnato sulla tappezzeria di casa. Tutto cambia il giorno in cui il nipotino del vicino, un bambino di soli quindici mesi, viene rapito. Presto Matthew capisce di essere stato l'ultimo a vederlo, mentre giocava nei giardinetti davanti alla sua finestra. E a quel punto non ha scelta: deve avventurarsi nel mondo reale e scoprire dove è finito il piccolino. Perché solo lui ha tutti gli elementi per risolvere il mistero.


Allora, c'è qualche titolo che vi interessa? Fatemelo sapere nei commenti!


A presto, Viandanti



14 Commenti

  1. Sapevo che non avrei dovuto leggerti!
    Mi ispirano tantissimo il romanzo di Elvia Grazi è quello di Lisa Thompson. Aspetto te 😬

    RispondiElimina
  2. Avendo apprezzato Milk and Honey, quasi certamente acquisterò The Sun and her flowers e poi mi ispira Il volo dei cuori sospesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io milk and honey non l'ho ancora letto, ma ammetto che mi ispira parecchio. Anche il secondo.
      Quello della Grazi è molto intrigante!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Pensa che dovranno farne una serie TV Netflix! 😍

      Elimina
  4. Portafoglio salvo! Ma curiosa di leggere qualche opinione su alcuni titoli

    RispondiElimina
  5. Ciao Midori,
    a me interessano "The Sun and her Flowers", perché non ho ancora letto nulla della Kaur, anche se m'ispira moltissimo, soprattutto per i temi che tratta e "L'Imprevedibile Caso del Bambino alla Finestra" che non conoscevo, ma dalla trama mi intriga molto, anche per il fatto che il protagonista soffra di disturbo ossessivo-compulsivo, ho sempre voluto leggere qualcosa in merito. E no, non consigliarmi "Tartarughe all'Infinito" che ha anch'esso una protagonista che soffre dello stesso disturbo, perché io e John Green non abbiamo un bel rapporto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ho ancora letto nulla della Kaur, ma mi ispira parecchio. Conto di recuperarla presto.
      Quello di Lisa Thompson è uno dei libri che spero di leggere a settembre. Poi ti farò sapere com'è! ❤
      P.S. non ti avrei mai consigliato John Green, nemmeno a me piace particolarmente 🙈

      Elimina
    2. Magnifico, ho trovato qualcun altro che non straveda per quest'autore.😄

      Elimina
  6. Risposte
    1. In effetti sembra intrigante! Magari ci faccio un pensiero anche io

      Elimina