SPECIALE HALLOWEEN 2018 - Consigli librosi


Avete decorato casa con ragnatele, zucche e foglie secche? Ricordate, candele a volontà e offerte per gli spiriti erranti non possono mancare. Ne va della vostra sicurezza...

Pensavate che io non avrei fatto lo speciale di Halloween, eh? E invece vi tocca sorbirvi anche il mio. Già, perché questa festa è la mia preferita e non potevano certo mancare i consigli librosi per questo periodo dell'anno, no? 


Ammettiamolo, halloween - o in qualsiasi altro modo vogliate chiamare questa festa - ha una fascinazione particolare che fa leva su chiunque. Chi in modo più positivo, come me, e chi invece in modo un po' più negativo, come i bigotti di una particolare religione di cui non farò nomi. Fatto sta che halloween rappresenta per tutti un momento magico e misterioso, pieno di oscurità ma anche di meraviglia; di timore ma anche di reverenza. 
Ed ecco quindi i miei consigli di lettura per il periodo di halloween. Ho voluto inserire alcuni titoli poco conosciuti, poiché mi sembrava una buona idea dare dei consigli diversi dal solito King. 


Coraline/Il figlio del cimitero, Neil Gaiman

Potevo non citare il mio amatissimo Gaiman? Direi che quasi tutti i suoi libri si adattano perfettamente al periodo di halloween, ma questi due in particolare sono praticamente perfetti da leggere in questo periodo. Tra cimiteri, mondi onirici e mostri grotteschi, Gaiman saprà regalarvi qualche dolce brivido dietro la schiena. Ma fate attenzione, può darsi che alcuni di essi non siano opera di Gaiman...


L'estate dei fantasmi, Saundra Mitchell 

Questo libro lo lessi numerosi anni fa, ma ricordo che mi piacque un sacco. Vorrei rileggerlo proprio in procinto di halloween, chissà se mi farà lo stesso effetto. Anche qui tra cimiteri e presenze sconosciute, leggeri brividi sono assicurati.







Il mummificatore, Nicola Brunialti

Protagonista di questa storia è una ragazzina di tredici anni, introversa e un po' eccentrica, che un giorno scompare misteriosamente nel cimitero di Ober St. Veit. Tutti credono che il serial killer che sta terrorizzando la città abbia colpito ancora, nessuno potrebbe mai credere che, invece, la ragazza sia stata risucchiata in un inquietante mondo parallelo...
Antichi cimiteri viennesi, case infestate, fantasmi e mondi onirici alla Tim Burton, tutto questo e molto altro troverete ne Il Mummificatore, un libro che voglio assolutamente leggere in questo periodo. 


The restorer. La signora dei cimiteri, Amanda Stevens 


Una serie thriller dalle sfumature gotiche sfortunatamente quasi sconosciuta in Italia ma che merita tantissimo. The restorer è il primo libro di una serie composta da (credo) sei volumi più un prequel. Purtroppo in Italia hanno interrotto la produzione in cartaceo dopo il primo volume, ma potete benissimo trovare i seguiti in ebook.
La protagonista è Amelia Gray, una giovane restauratrice di cimiteri che ha un particolare dono, quello di poter riuscire a vedere le anime di quei defunti che vogliono tornare a far parte del nostro mondo... Un dono pericoloso, da cui suo padre l'ha messa in guardia fin da piccola e insegnato a tenerlo sotto controllo seguendo alcune semplici, ma vitali, regole.
E così, fra antichi cimiteri, misteriosi omicidi, intrighi, segreti e un pizzico di romance (che però non guasta affatto la storia), Amelia dovrà fare i conti anche con il suo passato. Una saga scritta meravigliosamente e con una storia intrigante e ben intrecciata. Inutile dire che le ambientazioni sono perfette per questo periodo. 


Gris Grimly's Tales from the Brothers Grimm

Immancabili sono le fiabe dei fratelli Grimm, ovviamente quelle originali e integrali. Quest'edizione in particolare è scritta e illustrata da uno dei miei illustratori preferiti: Gris Grimly che, per chi non sapesse chi sia, vi invito caldamente a seguire i suoi lavori. Sono semplicemente magnifici. Il suo stile macabro ricorda moltissimo quello di Tim Burton, vi dico solo questo. E questo libro è semplicemente bellissimo. Vi lascio qualche illustrazione per darvi un'idea.


Attenti ai lupi. Le sette storie più spaventose dei fratelli Grimm, Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto
Se non siete ferrati con l'inglese e volete comunque godervi la bellezza delle fiabe dark dei fratelli Grimm, potete benissimo leggere questo piccolo gioellino edito dalla DeA Planeta Libri. Una raccolta di sette macabre e spaventose fiabe dei Grimm.







La custode degli spiriti, Melissa Marr

Sebbene a me questo libro non sia particolarmente piaciuto, devo ammettere che le ambientazioni sono molto adatte a questo periodo dell'anno. Anche qui non mancano i cimiteri e i mondi onirici alla Tim Burton. La storia non mi ha entusiasmato più di tanto, l'ho trovata lenta e banale. Ma magari a voi piacerà.






L'ora delle streghe, Anne Rice

Niente re del brivido, ma la regina del brivido non potevo di certo ometterla. Questo è stato il suo primo libro che ho letto e devo dire che, sebbene sia molto lento, è uno dei romanzi più belli mai letti. Anche di questo ho un ricordo lontano, lo lessi tanti anni fa ma lo ricordo con grande piacere. È un mattonazzo, vi avverto. Conta infatti la bellezza di 929 pagine, ma è sicuramente uno dei libri da leggere in questo periodo, o comunque durante la stagione fredda.
Questo è il primo volume del ciclo sulle streghe Mayfair, che conta tre volumi in totale. Personaggi indimenticabili, ambientazioni meravigliose e una storia da gustarsi lentamente e intensamente.

6 Commenti

  1. Ammetto di avere gusti un po' più antiquati - Machen, Lovecraft: buone letture da brivido a tutti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un problema con i classici, ma magari in futuro darò una possibilità questi autori.

      Felice halloween! 🎃

      Elimina
  2. Ciao! Quanto vorrei leggere Coraline, ho visto il film di animazione e l'ho adorato. Gli altri non li conosco, ma un buon libro da brividi mi piacerebbe in effetti! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meritano tutti quanti, fidati. Coraline ti dirò, avendo visto prima il film mi ha un po' rovinato la lettura. Resta comunque uno dei libri migliori di Gaiman. ❤

      Elimina
  3. Ciao Midori,
    Io non sono una grande amante della festa di Halloween, forse perché non ci ho mai dato tanto peso e non ho mai fatto cose veramente paurose, oppure semplicemente perché non rispecchia i miei gusti.
    Non mi ritengo particolarmente paurosa, ma c'è una giusta misura. Magari i miei commenti seguenti sui libri da te citati smentiranno questa mi affermazione, ma tentiamo di ignorarlo.
    Di questi ho letto solo i due di Gaiman, come avrei potuto non farlo? Mi piacciono tutti i suo romanzi, peno che abbia uno stile unico e riesca a mescolare il macabro con degli sprazzi di ironia in un modo magistrale.
    Riguardo a "Coraline", ho qualche appunto da fare, devo premettere che ho guardato prima il film, dato che non ero ancora a conoscenza di quest'autore al tempo, e l'ho trovato spaventoso in un modo assurdo. Ho continuato ad avere gli incubi per settimane. La lettura del libro non ha cambiato questo mio giudizio, ma il fatto di vedere le vicende rappresentate sullo schermo ha acuito il terrore. La mano dell'Altra Madre rimarrà nei miei incubi in eterno.
    Infine termino dicendo che mi hai incuriosita riguardo ad alcuni di questi volumi, ovvero "The Restorer. La Signore dei Cimiteri", perché la capacità della protagonista preannuncia una storia molto interessante e voglio vedere come viene sviluppata e "L'Ora delle Streghe", perché dopo aver letto "Intervista col Vampiro" mi piacerebbe approfondire la lettura di altri suoi romanzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno ha i suoi gusti in fatto di atmosfere, a me Natale non piace ad esempio ahah
      Concordo con te su Gaiman, è davvero uno scrittore magnifico come pochi. E purtroppo con Coraline ho avuto la stessa esperienza, avendo visto prima il film mi ha un po' rovinato in libro, che però rimane comunque uno dei più belli di Gaiman.

      La saga de La signora dei cimiteri merita un sacco, se ti ispira dalle una possibilità, non te ne pentirai. Lo stesso vale per la saga della Rice!

      Elimina