LA POSTA DELLA LOCANDA #3 - 2018

Buon mercoledì, Viandanti! Lo so, il mercoledì dovrebbe essere il giorno dell'aggiornamento delle letture e del www... wednesday, ma in questo momento non sto leggendo nulla e mi sembrava inutile farlo. Perciò, oggi volevo mostrarvi gli ultimi arrivi librosi alla Locanda. 


Tralasciando la qualità delle foto e il collage fatto un po' a pene di quadrupede, volevo giusto mostrarvi visivamente i titoli. Il collage è stato in realtà frutto della pigrizia: L'eredità di mezzanotte è arrivato dopo che ho fatto la foto ai libri e non avevo voglia di riprenderli tutti e riposizionarli di nuovo. Il solito tempismo dei corrieri. 

Partiamo dagli acquisti. Le tartarughe tornano sempre, di Enzo Gianmaria Napolillo e Magari domani resto, di Lorenzo Marone li ho acquistati in una libreria a Cremona, durante un bellissimo weekend dove ho avuto la possibilità di conoscere una meravigliosa persona, amica e blogger, conosciuta proprio su questo spazio. Perché le amicizie nascono nei luoghi più impensabili. 
Entrambi i volumi mi sono stati caldamente consigliati da lei e, sebbene ne conoscessi almeno il titolo, non sapevo nulla del loro contenuto. Mi sono ciecamente fidato del suo critico giudizio, che per ora non mi ha mai deluso. Sfortunatamente non saranno prossime letture, perché ho qualche libro che ha distrutto le mie pianificazioni. Spero però di leggerli presto perché mi incuriosiscono parecchio, soprattutto Magari domani resto che tratta dei temi che mi sono vicini. Sarà sicuramente doloroso, ma, come ormai credo sappiate, il mio autolesionismo ogni tanto richiede attenzioni.
De Le tartarughe tornano sempre invece non so proprio nulla, voglio lasciarmi trasportare dalla storia senza nessun preconcetto.

Gli altri titoli invece li ho acquistati tutti al mercatino dell'usato (tranne L'eredità di mezzanotte), a pochi euro l'uno, tutti in perfette condizioni. Non potevo certo uscire a mani vuote dal mercatino, no? Bisogna sostenere le attività commerciali locali. 

L'estate dei fantasmi è un libro che lessi quando ero piccolo e che ricordo con grande piacere, che però prestai ad una persona e non mi tornò mai indietro - sfortuna a te e alla tua mucca -  così, appena l'ho visto al mercatino, ho colto l'occasione di riaverlo. Vorrei rileggerlo, magari verso ottobre considerando che si parla di fantasmi.
Il mio amore per l'Irlanda è stato il motivo per cui il mio occhio è ricaduto sul libro Finn e gli otto poteri di Pat O' Shea, un adattamento fantasy per ragazzi della storia dell'eroe mitico irlandese Fionn mac Cumhaill. L'edizione è stupenda, dell'89, in un formato quadrato con copertina rigida e splendidamente illustrata. E sempre sulla scia mitologica ho comprato un libro meraviglioso esteticamente e internamente: ISUBRES TRAVALIS - Mitologia in Valtravaglia 2300 anni fa. Un romanzo particolare, che ha come protagonisti delle divinità insubri e che ha il sapore delle leggende raccontate ad alta voce dai nonni. Sono curiosissimo di leggerlo e contentissimo di averlo con me. 
In ultimo, ma non per importanza, un libro sulla Ruota di medicina dei nativi americani, Seduti sulla terra. Gli insegnamenti della Ruota di Medicina nel sacro viaggio della vita, di Mariano Romano.

 I tre titoli nell'immagine sono in formato digitale, ragion per cui non sono visibili nelle foto 
Per quanto riguarda gli omaggi, invece, dalla DeAgostini ho ricevuto ricevuto tre romanzi (giuro, non ho fatto nessuna marchetta), due facenti parte di una serie e l'altro della stessa autrice de Il fantastico viaggio di Stella - che ho adorato e di cui trovate qui la recensione -, Michelle Cuevas. Il libro in questione è Le avventure di Jacques Papier. Storia vera di un amico immaginario. Lo stile della Cuevas lo trovo magnifico e delicato. Speriamo non mi deluda questa volta. 
La profezia di mezzanotte e L'eredità di mezzanotte fanno parte, come già detto, della stessa serie. Il secondo libro è uscito da qualche mese e la serie mi ispirava un sacco, così ho colto l'occasione per leggerli entrambi. Un fantasy vecchio stile con streghe, incantesimi, pozioni e misteri. Un mix che mi conquista. Non vedo l'ora di leggerli.
Ultimo omaggio, inviatomi dalla sua autrice, è un fantasy che ricorda le storie de Le mille e una notte, con protagonista un giovane arrotino che, per caso, si ritroverà a dover fare i conti con un jinn: Yohnna e il baluardo dei desideri, in uscita il 4 ottobre. 


E voi? Quali sono stati i vostri ultimi acquisti librosi? 


A presto, Viandanti

13 Commenti

  1. La profezia di Mezzanotte l'ho letto. È carino.

    RispondiElimina
  2. Questo mese solo scambi su Acciobooks, anche io vorrei avere una bottega dei libri usati dove abito io☺️

    RispondiElimina
  3. Ho letto bene? Non stai leggendo nulla? Sicuro di star bene?
    Per quanto riguarda i due acquisti su consiglio...è stato consiglio o minaccia neanche tanto velata? Perché quella Io la conosco come conosco la sua soavità nel consigliare...
    Ora scegli un libro e mettiti a leggere! (È un consiglio...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sto leggendo solo perché sto aspettando l'arrivo di un omaggio che dovrebbe arrivare oggi, e non vorrei dover cominciare un libro che poi dovrà dar la precedenza a quelli più "impellenti".
      I due acquisti sono stati consigliati caldamente, ahah.

      Elimina
  4. Consigliati, va bene? CONSIGLIATI! Cretina (lei!), dolce e carino (tu!). Però ora leggi (e questo non è un consiglio!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto leggendo, sto leggendo. Ho iniziato oggi un nuovo romanzo e sono a metà 😂

      Elimina
  5. Non chiedertelo, ma con pene di quadrupede mi hai conquistata XD

    Oh, Marone! Ma chi sarà stato mai? La conosco, forse?
    Acquisti è da un po' che non ne faccio, ma recupererò molto presto: voglio acquistare il nuovo romanzo di K. Hannah e anche il nuovo E/O che tutti stanno leggendo mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato siamo dalla stessa parte in fatto di gusti! XD

      Marone. Marone! Devo leggere questo e "La tentazione di essere felici" che con la tua recensione mi hai fatto incuriosire un sacco, mannaggiattè!

      Il libro di Matt Heig di E/O voglio leggerlo assolutamente anche io, mi ispira un sacco! Quello di K. Hannah non lo conosco, ora vado a sbirciare!

      Elimina
  6. Ciao Midori
    Grazie mille per la segnalazione di Yohnna :). Buona lettura, spero ti piaccia
    Baci

    RispondiElimina