RECENSIONE | Spell on wheels di Kate Leth, Megan Levens e Marissa Louise

Titolo: Spell on Wheels | Autore: Kate Leth (autrice) Megan Levens (illustratrice) Marissa Louise (illustratrice) | Prezzo di copertina cartaceo: 14,63 € | Pagine: 136 | Pubblicazione: 2016 | Formato: ebook/cartaceo | Editore: Dark Horse Comics


Buon martedì, Viandanti! Finalmente - almeno qui - le temperature ci stanno degnando di una breve tregua rinfrescante con piogge, temporali e vento freddo. Non potrei chiedere di meglio. Ok, qualcosa ci sarebbe, ma per ora accontentiamoci di ciò che il convento passa - in parte letteralmente, considerando il mio futuro noviziato in convento. 

Parlando di cose ben più serie e importanti, oggi vi porto a conoscere un graphic novel davvero ben fatto e che merita davvero di essere conosciuto anche qui in Italia.


Trama: Andy, Jolene e Claire non sono esattamente tre tipiche ventenni. Sono infatti tre streghe ereditarie che si fanno strada attraverso un mondo moderno. Quando un ex geloso si infiltra nella loro casa e ruba un incantesimo che potrebbe risvegliare potenziali persone con poteri magici, le tre ragazze pianificano la loro vendetta. Viaggiando lungo la costa orientale, devono recuperare i loro potenti artefatti rubati e rafforzare la loro amicizia... il grande male è anche peggio di quanto immaginassero.




    Dalla mente geniale di Kate Leth, giovane fumettista e creatrice di fumetti come Adventure Time e Bravest Warriors, è nato un altro piccolo capolavoro. Per chi come me è cresciuto con le serie tv Streghe e Buffy e, come me, avverte ancora dopo anni la nostalgia di quei piccoli capolavori, leggere questo graphic novel sarà un mix di malinconia misto a meraviglia. Le protagoniste sono infatti tre amiche, legate da un sentimento così forte da essere praticamente sorelle. Ognuna con un carattere estremamente diverso dall'altra, ma compatibili e anzi completabili insieme, formando un trio - ogni riferimento non è puramente casuale - perfetto e armonioso, potente e magnifico. Diverse non solo nel carattere, quanto anche nel modo di vestire e nel loro dono. Sì, perché loro tre sono streghe ereditarie, ognuna con un dono particolare.
Jolene - la mia preferita - col dono della tecnopatia, asiatica, artista tatuatrice e bellissima, in grado di interagire con gli apparecchi elettronici e di infondere nei tatuaggi che imprime sulla pelle benedizioni o maledizioni. Claire, una bellissima ginger canadese, amante della pizza ed esperta sensitiva, tarologa e con il dono di prevedere il futuro attraverso le sue visioni. E infine Andy, la più giovane, afroamericana, nerd e specializzata nelle pozioni e negli incantesimi.
Personaggi unici, caratterizzati alla perfezione e estremamente diversi fra loro. Un aspetto, questo, da non dare per scontato.

Una delle cose che più ho apprezzato in questo graphic novel è appunto la diversità. Diversità caratteriali, ma anche morfologiche, etniche e sessuali. Claire, ad esempio, è una ragazza curvy, che non ha paura del suo corpo e ne va fiera, mentre Jolene è una lesbica asiatica.
C'è inoltre femminismo in questo graphic novel, scene esplicite di girl power, ma non banali o fuori luogo e anzi coerenti e presenti solo quando necessario.

Un altro punto a favore di questo romanzo grafico è senza dubbio l'aspetto grafico. Le tavole sono qualcosa di spettacolare: l'uso dei colori è coerente con la situazione e crea atmosfere degne di un film, proiettandoti all'interno, insieme alle protagoniste. Lo stile di disegno va ovviamente a gusto personale, e io l'ho apprezzato tantissimo. Il tratto è essenziale ma ben definito, tipico del fumetto indie, con venature rock e pop.

L'unica nota dolente che mi sento di criticare di quest'opera è forse la trama. Il primo numero l'ho adorato più degli altri poiché, sebbene la storia non fosse partita con il massimo dell'originalità, c'era un alone succulento di mistero, di ignoto, che però, arrivando alla fine, mi ha fatto rimanere un po' con l'amaro in bocca. Mi aspettavo qualcosa di più, forse dovuto al grande preambolo che si era fatto, ma nonostante questo la storia prosegue bene e merita davvero di essere letta - e vista - per gli amanti del genere e i nostalgici di serie come Buffy, Streghe e non senza qualche riferimento a Supernatural.

Sfortunatamente la serie si trova solo in lingua inglese, ma se lo masticate un po', leggetelo. Fidatevi, merita. 

 VOTO:


A presto, Viandanti

0 Commenti