LE CHIACCHIERE DELLA LOCANDA - Di faide tra book blogger e polemiche


Polemiche, guerriglie, pugnalate alle spalle, arrivismi e complottismi vari ed eventuali, senza farci mancare schieramenti che manco nelle guerre di trincea... Di cosa sto parlando? Ma ovviamente della blogosfera! Quel luogo magico dove regna gioia, amore per i libri e dove i blogger chiacchierano allegramente di libri davanti ad un tè, nella pace più assoluta... 

Scusate, stavo sognando. Ora sono sveglio. 

Battute a parte, colgo l'occasione per presentarvi la nuova rubrica che racchiuderà tutte quelle chiacchiere inutili che non trovano spazio all'interno del blog sotto altre spoglie. E perché sono logorroico e polemico. 


Quindi, perché questo post? Sebbene io non ami particolarmente schierarmi da una parte o dall'altra durante queste guerre tra blogger, ho deciso comunque di scrivere in merito alla questione "libertà di leggere di un book blogger". Credo che tutti i book blogger sappiano di cosa sto parlando, perciò non starò qui a martellarvi - più di quanto già andrò a fare - le... nocciole, spiegandovi cosa sta succedendo nella blogosfera. In realtà, come ho già detto, non amo schierarmi perché non amo gli estremismi, in qualunque contesto. Ma in questo caso l'argomento mi tocca particolarmente, perciò volevo condividere con voi il mio pensiero a riguardo. 

Le collaborazioni con le C.E. sono diventate ormai quasi una rito di passaggio nella blogosfera. Un po' come quando, da piccoli, dovevamo fare una "prova di coraggio" per essere accettati dal gruppetto di amici di turno, altrimenti venivi emarginato e addio possibilità di essere parte di quel gruppo...  Ma, così come quando si era piccoli, anche oggi c'è chi preferisce starsene per conto suo, senza doversi sentire obbligato ad omologarsi al macrogruppo. Ecco, io sono una di quelle persone. E fortunatamente ce ne sono molte altre, anche se in numero ristretto rispetto alla totalità. Con questo non voglio assolutamente dire che chi collabora con le C.E. sia una brutta persona o peggiore di qualcun altro, anzi, io stesso collaboro con alcune e sarei un ipocrita a dirlo. Quelle di recensire solo libri ricevuti dalle C.E. - o comunque la maggior parte dei titoli che riceviamo, senza assecondare i nostri gusti, ma solo perché ci sentiamo in dovere di farlo - sono scelte personali che non sta a noi giudicare. Certo, ognuno può avere la sua opinione a riguardo, ma non per questo può o deve sentirsi in dovere di giudicare il lavoro degli altri. 
Io, personalmente, ho deciso di allontanarmi un po' dalle collaborazioni con le C.E., almeno per il momento, per il semplice fatto che ho parecchi libri che aspettano di essere letti, molti di questi di cui nessuno - o pochissimi blogger - hanno parlato o parlano. E credo che il lavoro di un book blogger sia anche questo, quello di far conoscere al suo pubblico libri poco conosciuti ma comunque molto validi, senza recensire sempre e solo titoli di cui tutti parlano. Ma, ripeto, questa è un'opinione personale e soprattutto una scelta personale
Io seguo blogger che sebbene parlino di un libro che ho già letto, o di cui ho già letto altre venti recensioni, leggo comunque la loro opinione su quel titolo, perché magari mi piace il loro modo di scrivere o semplicemente voglio sapere il loro pensiero su quel determinato libro: perché è un po' come parlare davanti ad una tazza di tè, discutendo di ciò che ci è piaciuto o non piaciuto di quel libro, confrontando le nostre opinioni. Perciò, anche in questo caso, non voglio assolutamente demonizzare chi recensisce solo libri appena usciti o famosi, perché hanno un'utilità anche loro. 

Concludo qui dicendo che è trovo ridicolo tutte queste continue faide tra blogger, mi sembra di essere tornato ragazzino quando si facevano le gare - perdonate il paragone -  a chi ce l'ha più lungo. Solo che ora l'organo riproduttivo è stato sostituito dal numero di follower e da quante e che tipo di collaborazioni hai con le C.E. 
Dov'è finito l'amore per i libri e la lettura? La passione che ci spinge a fare qualcosa perché ci piace, e non solo perché vogliamo dimostrare che siamo migliori o alla pari di qualcuno? 


Il vostro rompi pannocchie,

10 Commenti

  1. Bellissimo post! Mi trovi completamente d’accordo con te. Per un certo periodo mi sono allontanata dalle CE, mi si accumulavano libri e per mesi non riuscivo a leggere quello che volevo io. Ora ho ricominciato ma moderatamente. Come te sono convinta che sia bello trovare blog dove si parli di libri poco conosciuti, vecchiotti o che vengono oscurati dalla pubblicità massiccia di CE più grandi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ❤
      Esatto, le collaborazioni con le CE hanno, come tutto, i loro pro e i loro contro.

      Elimina
  2. Ahahahahahah sulla gara del più lungo non potrei partecipare per ovvie ragioni anatomiche, ma quanto hai ragione? Ad un certo punto si leggono sempre le stesse polemica che finisco per dare tanta noia e piccolezza generale. Ma leggere perchè si ama farlo suona così brutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, esistono anche altre gare simili per anatomie differenti! 😂
      Leggere perché si ama farlo è ormai diventato obsoleto a quanto sembra!

      Elimina
  3. Ciao rompipannocchie!
    Concordo con te sul fatto che ognuno debba sentirsi libero di fare ciò che più gli è consono e che mantenere o meno le collaborazioni debba essere una scelta non discutibile, come ritengo che ogni scelta porti con sè delle conseguenze che bisogna saper fronteggiare.
    Detto ciò, esci il tè e attacca il ventilatore che sono pronta per le chiacchiere!
    Zia Bacci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao saggia zietta! Qui il tè è sempre pronto, insieme ai dolcetti e ovviamente al ventilatore. Manchi solo tu. ❤

      Elimina
    2. Posso unirmi anch'io? Non esprimo neppure il mio pensiero, penso sia evidente che mi piace stare nelle retrovie. ;-)

      Lea

      Elimina
    3. Naturalmente! Più siamo meglio è!❤

      Elimina
  4. E buonasera! Io concordo, benché sia cosciente, da anziana di questo mondo, che chiacchiere, tè e dolcetti non hanno mai fatto parte di questo mondo (purtroppo). Per quanto riguarda le collaborazioni e la scelta delle letture, credo che ognuno debba fare ciò che ritiene più giusto per se stesso, magari evitando inutili polemiche non usando la scusa del "leggo ciò che mi pare" solo perché le CE non se lo filano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tè e dolcetti sono gentilmente offerti dalla Locanda! 😘 Per quanto riguarda polemiche e scuse, purtroppo non si può fare molto.

      Elimina