RECENSIONE | Bloom into you vol. 1 di Nio Nakatani

Titolo: Bloom into you| Autore: Nio Nakatani | Pagine: 180 p. | Anno edizione: 2019 | Editore: Edizioni BD | Collana: J-POP | Formato: Copertina flessibile | Prezzo di copertina: 6,50 €


Buongiorno Viandanti! Come state? Per me questa è l'ultima settimana di relax, perché lunedì comincerà il secondo semestre e io non sono psicologicamente pronto.
Ma parliamo di cose belle che è meglio! Oggi vi parlo infatti del primo volume di una nuova serie manga di cui per ora in Italia è uscito solo il primo volume, edito dalla Edizioni BD - che ringrazio ancora per avermelo fatto avere - per la collana J-POP. Uno yuri diverso dai soliti, con una storia davvero ben fatta e dei disegni niente male. Se volete saperne di più continuate a leggere!






Trama: Toko Nanami, senpai del consiglio studentesco, è nota per aver rifiutato tutti coloro che le si sono dichiarati. Grande è quindi la sorpresa del a matricola Yu Koito, quando si sente rivolgere proprio da Toko le parole: "Potrei innamorarmi di te."

Partiamo subito col dire che lo yuri non è un genere che prediligo nei manga, tutt'altro. La scelta di leggere questo manga è stata in parte dovuta dalla bellissima copertina e dai disegni che mi hanno catturato.
La storia vede protagoniste Yu, studentessa liceale del primo anno, e Toko, la rappresentante degli studenti del liceo che entrambe frequentano e poco più grande di Yu. Toko è famosa a scuola per rifiutare ogni dichiarazione d'amore che le si presenta, sia da ragazzi che anche da qualche ragazza. Il motivo è presto detto: nessuno di loro le ha mai fatto battere il cuore. Sarà quindi una sorpresa quando la stessa Toko si dichiarerà a Yu, con la famosa frase "potrei innamorarmi di te".
Yu, dopo quest'affermazione, inizierà a provare sentimenti contrastanti verso l'amica, che non smetterà di farle capire che le piace.

L'amore è ancora una cosa che non mi appartiene. Ma ho deciso di stare comunque al suo fianco. 

Dalla trama sembrerebbe uno yuri come tanti altri, ma non è così. In Bloom into you, infatti, la particolarità sta nel come viene affrontato il primo amore nell'adolescenza. Che sia esso omosessuale o eterosessuale poco importa, i sentimenti sono gli stessi così come le insicurezze, le paure e le emozioni che l'amore porta fuori.
La bravura dell'autrice sta nel saper raccontare una storia d'amore delicata ma non banale, fatta di fragilità, di confusione e di incertezza tipici dell'amore adolescenziale.

Per quanto riguarda il comparto grafico, come ho scritto prima, i disegni sono molto belli, con dei chiaroscuro davvero niente male. La capacità espressiva delle protagoniste sono eccezionali.

Questo primo volume fa ovviamente da introduzione ad una storia che fa pensare ci riserverà tante emozioni e nostalgia per quegli amori - spesso non corrisposti - che tutti noi abbiamo sperimentato. 



VOTO:


A presto, Viandanti

0 Commenti