BOOK TAG | My World Award 2018


Buongiorno, Viandanti! Dopo settimane di assenze più o meno programmate, ritorno dal Regno dell'Oblio grazie ad un book tag molto carino nel quale sono stato nominato dalla dolcissima Cristina che ringrazio nuovamente. Senza ulteriori indugi, partiamo subito!


Regole

  • Seguire e taggare il blog che ti ha nominato;
  • Rispondere alle sue 10 domande;
  • Nominare a tua volta 10 blogger;
  • Formulare altre 10 domande per i tuoi blogger nominati, che possono essere su vita privata, viaggi, cinema, estetica, musica, serie tv, libri e cibo;
  • Informare i blogger della nomination.


Domande


1. Una scrittrice/scrittore che consiglieresti a tutti.
La scelta cade senza dubbio su uno dei miei autori preferiti in assoluto: Neil Gaiman. Uno scrittore che non delude (quasi) mai, con uno suo stile unico e inimitabile, e che riesce a spaziare nei generi più diversi facendo in modo di accontentare tutti. 

2. Qual è il tuo genere preferito?
Anche qui la risposta risulterà banale a chi segue il blog da un po' o a chi comunque mi conosce almeno un po'. Il mio genere prediletto è stato, è e sicuramente rimarrà il fantasy, con qualche sottocategoria che però non amo molto come l'urban fantasy. Questo però non significa che non ami altri generi, anzi! 

3. Quali sono i cinque libri più brutti mai letti, da cui metteresti in guardia chiunque?
Questa è una domanda difficile, di libri veramente brutti ne ho letti pochissimi poiché se un libro non mi piace proprio lo abbandono. 

4. Tre serie tv che hai apprezzato.
Qui ci sarebbe da fare un post intero! Se proprio devo elencarne tre direi: Penny Dreadful, I love dick e Maniac.

5. Riesci a leggere ovunque o hai bisogno di un posticino tutto tuo?
Un po' tutte e due le cose. Innanzitutto dipende molto dal libro che sto leggendo, se è un saggio o comunque un libro di divulgazione riesco a leggere anche in ambienti poco silenziosi e affollati, mentre un romanzo invece ho bisogno di silenzio e solitudine. Diciamo che però tendenzialmente preferisco un posticino tutto mio.

6. Cosa ti piace meno del mondo dei blog?
Anche qui ci sarebbe da farne un post a parte! Una delle cose che proprio non sopporto sono le guerre tra blogger, chi si assume il diritto di decidere che quella cosa va bene e quella no, che qualcuno è meglio di qualcun altro. Tutto ciò è molto triste, perché la lettura dovrebbe unire, non dividere. 

7. Un personaggio che ami tanto tanto!
Uno solo? Uno in particolare è senza dubbio Eleanor di Eleanor Oliphant sta benissimo, un personaggio che ho amato tantissimo e nel quale ho ritrovato molto di me stesso. 

8. Ti fidi a prestare i tuoi libri?
Assolutamente no! Sono molto restio a prestare i libri, tanto che a volte risulto un tantino stronzo quando proprio devo farlo. 

9. Quali libri vorresti acquistare in questo momento?
Tutti quelli in wish list!

10. Un libro che vorresti fosse tradotto e portato in Italia!
Al momento non credo ce ne sia uno in particolare, ne ho già troppi da leggere e sono tutti tradotti!


Nomino i seguenti blog:


Le mie domande

- Cinque cose che proprio non sopporti nei romanzi
- Il personaggio di un romanzo che più ti rappresenta 
- Elenca cinque libri e associa ad ognuno un piatto
- Tre manie da lettore che possiedi
- Cinque film migliori del libro da cui sono stati tratti
- Perché hai deciso di aprire un blog? E cosa ti aspettavi?
- Collezionista di libri o collezionista di storie?
- Se dovessi vivere in un libro in modo permanente, quale sceglieresti e perché?
- Preferisci leggere con calma assaporando ogni libro o leggere voracemente un libro dietro l'altro?
- Faresti della tua passione per i libri un lavoro? E se sì, quale?








9 Commenti

  1. Eccomi qui. Grazie per la nomina. Un saluto da Lea

    RispondiElimina
  2. Ciao Midori,
    per quanto riguarda Neil Gaiman sai che la penso allo stesso modo.
    Per il fantasy a me piace nel suo complesso, quindi anche l'high fantasy e l'urban fantasy. Poi magari ne ho letti altri di sottogeneri che non so classificare😂
    Per quanto riguarda la domanda 5 io leggo ovunque, non che io sia così tremendamente assorta nel libro da escludere il mondo esterno, ma semplicemente mi piace leggere in ambienti diversi, soprattutto sui mezzi pubblici, anche se magari non ho la stessa concentrazione di quando sono a casa.
    "Eleanor Oliphant sta benissimo" lo sto leggendo adesso, per ora non mi sono ancora fatta un'idea precisa della protagonista, apprezzo particolarmente che il libro sia narrato in prima persona, però, perché vedere la realtà attraverso la sua prospettiva è davvero affascinante.
    Nel prestare i libri siamo agli antipodi, io adoro prestarli, penso che condividere la lettura di un libro con qualcuno sia un'esperienza emozionante, è anche per questo che mi piace tanto annotare i libri e passarli ad altri, mi piace che vedano la storia dalla mia prospettiva e che poi condividano la propria con me. Infatti una delle amiche con cui ho intrapreso un frenetico scambio di libri è stata influenzata dal mio modo di fare e adesso ci passiamo libri annotati. Insomma, non potrei non condividere i miei libri, toglierebbe molto alla mia esperienza di lettura.
    Per la 9... cambia ogni giorno ed è ovviamente un libro in Wishlist.

    Infine penso che ci sia stata una piccola incomprensione o una svista, non lo so. Ad ogni modo anch'io ti avevo nominato in questo tag, che quindi ho già fatto, circa un mese fa. Comunque in parte me ne assumo la colpa, perché non ti ho avvisato. Fa niente e scusami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma guarda che sventura! Vabbè dai, facciamo finta che l'abbiamo fatto 😂

      Elimina
  3. Tu sei un amore, ma niente booktag per me!

    RispondiElimina
  4. Ciao Midori, grazie per la nomina :-) lo farò con piacere! A presto

    RispondiElimina
  5. Che bello, l'hai fatto! *-*
    Anch'io come te amo Neil Gaiman e il fantasy! Ho iniziato la serie tv Maniac ma non sono molto convinta di proseguire, che dici? Le do un altra possibilità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaiman e fantasy sono due must della letteratura!

      Maniac è particolare, deve piacerti lo stile. Io ti consiglierei di terminarla, dopotutto non è lunghissima e fidati, il finale sarà sorprendente!

      Elimina