La vetrina dei libri | Maggio 2018


Inauguriamo finalmente la nuova rubrica La vetrina dei libri che, come tutti i miei originali titoli, vince il premio come miglior titolo per una rubrica

Allora, carta e penna alla mano (o, per i meno nostalgici della cara e vecchia carta e penna, tablet o smartphone) e cominciamo a segnare alcuni dei titoli più interessanti (almeno per il sottoscritto) di questo mese. 



        

Andando con ordine, partiamo da Al mattino stringi forte i desideri che, tralasciando la meravigliosa copertina, ha una trama che mi ispira parecchio e una protagonista che ho amato solo leggendo la quarta di copertina. De La Scrittrice del mistero credo non ci sia nemmeno bisogno di presentazioni. Questo quarto capitolo ha conquistato tutti, e nonostante io non abbia ancora letto nulla di quest'autrice, ammetto che mi ispira molto e non vedo l'ora di cominciare questa serie. Un'altra storia che mi ispira molto, dai toni decisamente diversi e più crudi è Figlie del mare, una storia d'amore di due sorelle legate da un inenarrabile destino: quello di essere due "donne di conforto", ragazze rapite e trasformate in prostitute per i soldati dell'esercito imperiale giapponese prima e durante la Seconda guerra mondiale.
Il mio fascino per gli alberi e le foreste non poteva non portarmi a conoscere Alberi sapienti antiche foreste, un libro sulla ricerca dello spirito del bosco, che poi non è nient'altro che la ricerca di noi stessi. 
Ultimo ma non meno importante, L'anno in cui imparai a raccontare storie, edito dalla Salani, che ci regala sempre piccoli gioiellini, è un libro che mi ha attratto subito per la copertina e per il titolo, ma che mi ha intrigato ancor di più dopo aver letto la quarta di copertina.

       

Fidanzati dell'inverno credo sia ormai famoso anche in Burundi, da quanto è stato pubblicizzato. Ma contrariamente a quel che di solito dico, nonostante tutto l'hype che sta avendo, ammetto che mi ispira molto. Hype a parte, invece, per Frammenti di felicità, un romanzo con protagoniste cinque amiche, il cioccolato e  un'isola tropicale. Insomma, come si può resistere? 
Dalle isole tropicali passiamo invece alla madre Africa, nel cuore della Savana, insieme a Sulla pista degli elefanti, scritto da chi questo posto l'ha visto e vissuto, raccontandoci le nefandezze del bracconaggio che stermina intere specie animali. 
Ma della bellezza della copertina di Delitto in Cornovaglia vogliamo parlarne? Non so voi, ma a me mette addosso un senso di inquietudine e timore, perché proprio queste sono le emozioni che questo libro dovrebbe far provare. Infatti, come si può ben intuire dal titolo, questa è la storia di un succoso delitto dalle tipiche atmosfere british. 
Se invece vi piacciono le raccolte di racconti, La vendetta del perdono è un libro che potrebbe fare al caso vostro. Io personalmente non amo i racconti brevi - se non quelli di Gaiman - ma questo libro mi ispira molto. 

    

Da amante degli albi illustrati e delle graphic novel non potevo non inserire anche loro, no? E ovviamente come non cominciare da uno dei graphic novel più belli di sempre, ovvero Monster Allergy? In libreria trovate infatti i due nuovi volumi della Monster Allergy collection, numeri 9 e 10, della collana Tipitondi. Passando invece ad un titolo meno conosciuto e uscito da poco, I racconti della luna è un albo di cui si sa poco della trama, ma che a me ispira un sacco. 
Come l'acqua che scorre, edito dalla Rizzoli, è quello che forse mi ispira di più tra tutti. La storia è intrigante e i disegni sono meravigliosi. 

Allora, conoscete qualcuno di questi titoli? Vi ispirano? 


A presto, Viandanti

3 Commenti

  1. Alice Basso, come sai benissimo, ho avuto il piacere di leggerla in anteprima (e anche di urlarle un paio di insulti via whatsapp, che non fa mai male!). Per maggio punto decisamente al romanzo della Lusenti, sperando che la spedizione Garzanti sia più veloce di quanto non sia stata nell'ultimo periodo, e alla Øtsby, che però non posso acquistare perché amiche disgraziate mi hanno imposto un veto in vista del compleanno :(

    RispondiElimina
  2. Quello della Lusenti sembra davvero interessante! Aspetterò con ansia la tua recensione!

    Siano benedette le persone che ancora regalano libri! ❤

    RispondiElimina
  3. Credimi, sicuramente c’è un immenso affetto nei miei confronti, ma anche una buona dose di paura!

    RispondiElimina