La posta della Locanda #2 - 2018

Buon martedì, Viandanti! Lo so, non sono stato molto presente nell'ultimo periodo, ma sono state settimane piene di persone e vuote di libri. E tralasciando malanni e macumbe contro di me varie ed eventuali, non sono riuscito a leggere moltissimo, la colpa è anche (e soprattutto) da ricercarsi in Non ti muovere della Mazzantini, che mi ha rubato intere settimane. Fortunatamente, però, tutto ha una fine, e infatti entro stasera lo terminerò. 
Comunque, induggi cianciosi a parte, volevo farvi vedere gli ultimissimi arrivi alla Locanda che mi sono stati tutti regalati da una meravigliosa persona. Certo, chi regala libri è una persona meravigliosa a prescindere, ma lui ha qualcosa in più. Bene, la dose glicemica è durata anche troppo, quindi cominciamo. 


Cominciando dal basso troviamo Diario 1941-1943, di Etty Hillesum che, come si intuisce dal titolo, si tratta di un vero e proprio diario di un'ebrea durante gli anni della persecuzione razziale contro questo popolo. Non ci spingiamo molto lontano con Quello che rimane, di Tracy Kidder, il quale racconta, in questo libro, la storia vera di Deo, giovane profugo tutsi in fuga dalla guerra civile che nel ’93/’94 infiammò Burundi e Ruanda. 
Ci spostiamo invece per tematiche e temporalità in Sei come sei, di Melania Mazucco che, in questo suo romanzo, tratta un tema ancora sfortunatamente attuale e caldo: quello dell'omosessualità e dell'omogenitorialità. Un romanzo che non vedo l'ora di leggere. 
Da buon gattaro, il titolo del libro L'uomo che allevava i gatti mi ha subito rapito. Si tratta di una raccolta di racconti di uno scrittore cinese che, ammetto, non avevo mai sentito prima. Dalle informazioni sul web mi sembra di notare delle somiglianze con Murakami, ma non vorrei dire fesserie, quindi eviterò di continuare. Vedremo quando lo leggerò. Sempre rimanendo in Oriente, La montagna sacra è un libro che mi ha subito colpito per il titolo e di cui ho avuto conferma leggendone la quarta di copertina. Il libro parla infatti di due sconosciuti, che non potrebbero essere più diversi, che si incontrano in un bar di Woodstock e che improvvisamente decidono di partire per una spedizione sul Kailash - il monte che nella tradizione buddhista tibetana è il centro dell'universo, la sede del palazzo dell'Illuminato e delle sessantadue divinità Beate. Un libro affascinante che non vedo l'ora di poter leggere. E visto che non c'è due senza tre, l'ultimo libro legato all'Oriente è senza dubbio Il monte analogo, un romanzo estremamente metaforico e allusivo, ricco di significati celati legati alla tradizione induista. Potevo non innamorarmene? 
Ma vogliamo parlare del meraviglioso titolo Beethoven era per un sedicesimo nero? Un'altra raccolta di racconti, questa volta però scritto da un'autrice vincitrice del Nobel per la letteratura nel '91. Impaginazione orrorifica a parte, sembra molto interessante. 
Tristano muore, di Antonio Tabucchi mi ricorda molto un romanzo letto qualche mese fa, La tredicesima storia. Il libro racconta infatti di questo vecchio burbero e malato (Tristano, appunto) che convoca uno scrittore per fargli da biografo. Un romanzo su una vita reale e vera, che mi ispira moltissimo. Così come anche Gli Inconsolabili, di Kazuo Ishiguro, altro premio Nobel per la letteratura nel 2017. Questo romanzo sembra promettere bene, speriamo non deluda le aspettative. 
La milleduesima notte di Joseph Roth e Amori ridicoli di Milan Kundera sono entrambi romanzi che mi affascinano un sacco. Storie diverse ma entrambe molto profonde. 
Ultimo, ma non meno importante, I beati anni del castigo è uno di quei romanzi che fanno male. La storia raccontata è tristemente vera, vissuta sulla pelle della stessa persona che l'ha scritta. 

Come dico spesso, trovate un uomo che vi regali libri, non fiori. Beh, io ho avuto la fortuna di trovarlo. 

E voi? Quali sono stati i vostri ultimi acquisti librosi? Avete letto qualcuno di questi titoli?


A presto, Viandanti

2 Commenti

  1. Mea culpa, non ne conosco neanche uno. Ma, come ci siamo già detti, tieniti stretta questa persona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutti titoli molto interessanti! E ovviamente seguirò il tuo consiglio. ❤

      Elimina