GRUPPO DI LETTURA | Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley



Buon sabato, Viandanti! Come state? Io in questi giorni sono a Firenze - un piccolo viaggio di qualche giorno regalatomi per il mio compleanno - e non potrei esserne più felice. Mi serviva proprio una piccola vacanza per staccare un po'.

Come avrete dedotto dal titolo, ho deciso di fare un gruppo di lettura che avrà come protagonista Le nebbie di Avalon, romanzo famosissimo che volevo leggere da tantissimo tempo ma che, per una cosa o per l'altra, non sono mai riuscito a fare. Lo scorso Natale l'ho ricevuto come regalo, perciò ora non ho più scuse e dovrò assolutamente leggerlo.
L'idea di fare un gruppo di lettura mi è venuta per gioco, non era affatto programmata, ma ho visto che l'idea stava piacendo, perciò ho deciso di provarci e buttarmi in questa impresa. Questo è il primo primissimo gruppo di lettura che creo, sarà quindi un'esperienza nuova oltre che divertente, e non vedo l'ora di cominciare. 

Ma ora passiamo alle "regole" - che brutto termine - del GDL. Questo inizierà lunedì 4 marzo e terminerà lunedì 15 aprile. Un mese e mezzo esatto. Ho deciso di allungare il tempo standard dei gruppi di lettura per i singoli libri perché questo volume conta seicento pagine e vorrei poter dare il tempo a tutti di leggerlo con calma, senza pressioni. 
Il GDL avrà sei tappe, una ogni settimana. Ad ogni tappa ogni partecipante potrà scrivere sul gruppo facebook un breve pensiero sui capitoli letti, così da creare una piccola discussione e un confronto su ciò che si è letto. Questo perché non vorrei appesantire le tappe con dei post sui propri blog, Facebook è molto più immediato e si rischia meno di fare spoiler nel caso qualcuno non sia ancora arrivato a quella parte del libro. A questo proposito, ci tengo a dire che le tappe non sono obbligatorie, non prendetele come scadenze, ma come linee guida. Ho cercato di distribuire nel migliore dei modi i capitoli nelle settimane, così da lasciare il tempo a tutti di poter leggere coi suoi tempi e in base ai propri impegni personali. I capitoli da leggere a settimana sono circa due, perciò come vedete è molto fattibile. 



L'ultima tappa, come vedete, sarà quella della recensione dell'intero libro. Qui la scelta è libera, si può scrivere la recensione dove meglio si crede: blog, post su instagram, facebook, ecc. L'importante è che sia una recensione, non un semplice "mi è piaciuto" o "non mi è piaciuto". Questo non tanto per chissà quale sadico piacere personale, ma perché in questo modo ci si potrà confrontare sulle nostre impressioni conclusive. Una sorta di "tirare le somme" di ciò che si è letto, cosa ci ha convinto e cosa no, le emozioni che sono scaturite - se ce ne sono state -, le impressioni sull'autrice e sulla storia complessiva.

Spero davvero vi piaccia l'idea di questo gruppo di lettura. Vi dirò, a me emoziona un po'. Spero di riuscire a gestirlo bene. Nel frattempo fatemi sapere se parteciperete scrivendo qui sotto un commento, così da avere sott'occhio tutti i partecipanti. Le iscrizioni per poter partecipare hanno termine il 3 marzo, ma potete comunque unirvi durante il corso del GDL se lo volete, vi basterà recuperare le tappe perse. Se partecipate ricordatevi inoltre di iscrivervi al gruppo facebook! E se avete un blog mi farebbe piacere se inseriste il banner del GDL, che potete scaricare dall'immagine qua sopra. Ah, e condividete! Più siamo meglio è! 


A presto, Viandanti

12 Commenti

  1. Che dirti? Ho comprato questo libro il mese scorso e sono estremamente curiosa, il tuo gruppo di lettura potrebbe aiutarmi a inserirlo finalmente tra una lettura e l'altra! Proviamoci, è la prima volta per te ma anche per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È infatti un ottimo modo per smaltire questo piccolo mattoncino! Ce la faremo! ❤️

      Elimina
  2. Ciao Midori,
    mi ero già resa disponibile per questo Gruppo di Lettura, ma ho un problema... no ho facebook. Ciò significa automaticamente che non posso partecipare? Per favore, dimmi di no.😭
    Al massimo se proprio non vuoi che io scriva dei piccoli post sul blog per commentare le varie tappe, cosa che farei volentieri, potrei almeno partecipare alla recensione finale. Fammi sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martha! Scusa il ritardo nel risponderti, ma la permanenza a Firenze ha avuto la precedenza. Per quanto riguarda la tua domanda, senza di te non sarebbe lo stesso! Perciò DEVI partecipare assolutamente. Per Facebook non preoccuparti, ognuno è libero di scegliere cosa più gli aggrada, il mio vuole essere un GDL molto libero e senza pressioni; il gruppo facebook è personalmente solo più comodo, ma se a te non disturba fare dei post, meglio ancora! Al massimo metterò il link dei tuoi articoli sul gruppo, così che tutti possano leggerli!

      Un bacio

      Elimina
    2. Ciao Midori!
      Ma nulla, mi rendo conto. Spero che il tuo viaggio di compleanno sia andato bene.
      Grazieeee. Anch'io ci tenevo moltissimo ad esserci💙
      Perfetto, allora. Farò dei mini-post (che poi non so quanto mini saranno, perché mi dilungo sempre un sacco).
      Ma grazie, sarebbe molto carino e gentile da parte tua.

      Un bacio anche a te. A presto!

      Elimina
  3. Visto il grande desiderio che ho di fare questa lettura, partecipo! Al massimo sarò un po' in ritardo con le tappe ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettavo infatti! Tranquilla, come ho già avuto modo di scrivere nel post, questo GDL vuole essere molto libero e senza troppe pressioni, dopotutto la lettura dovrebbe essere un piacere, non un obbligo. Partecipa senza problemi con i tuoi ritmi, e benvenuta a bordo!

      Elimina
  4. ho letto tempo fa questo libro e la voglia di rileggerlo in un gdl mi tenta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le riletture sono sempre cosa buona e giusta! Ti aspettiamo! ❤️

      Elimina
  5. Salve.mi sono interessata il libero come devo trovarlo

    RispondiElimina