TBR di Primavera

La primavera porta aria di novità, anche qui sul blog. Infatti ho deciso di pubblicare le TBR trimestralmente anziché mensilmente, così da essere più comodo nel pubblicarle e non impazzire ogni mese con il rischio di accavallare troppe rubriche. Perciò cominciamo con questa, la TBR di primavera. Ah, e per chi la festeggia, buona Pasqua.


stock-vector-spring-heading-text-and-design-elements-divider-corners-seamless-border-73139704

Non so voi, ma a per me primavera significa fantasy. I colori, i profumi, la natura che si risveglia e il tiepido sole che accompagna queste giornate mi fa venire voglia di questo genere letterario. Ma ormai si sa che io sono una persona a cui stanno strette le imposizioni, quindi ovviamente non mi limiterò solo ad un genere, ma andrò ad istinto.
Vorrei infatti cominciare a farmi una cultura di thriller e gialli, due generi a cui non ho mai dato tanto spazio ma che negli ultimi tempi mi stanno ispirando parecchio.
Due titoli che voglio assolutamente leggere sono La forma dell'acqua e Chiamami col tuo nome, che voglio leggere prima di vederne le trasposizioni cinematografiche.
Vorrei anche rileggere la trilogia di Fairy Oak (che ho letto quando ero giovane e spensierato (?), circa dieci anni fa) perché non ho mai avuto modo di leggere i sequel I Quattro Misteri, e visto che mi hanno regalato il primo della serie, ne approfitto per rileggere l'intera saga che ho amato alla follia.
Uno dei titoli che più mi preme di leggere è sicuramente la saga de Le cronache di Spiderwick, della quale ho amato follemente il film. Ho sempre voluto leggere i libri, ma diverse circostanze mi hanno impedito di farlo. Una di queste è il fatto che io vorrei prendere i libri singoli in quelle bellissime edizioni cartonate, ma di cui purtroppo il primo è fuori catalogo da anni e se lo si trova costa un rene... Così ho deciso di prendere il primo in lingua originale (che costa molto di meno) e gli altri in italiano. Ho pensato di prenderli tutti in lingua, col cofanetto figo, ma... la cosa che mi ha bloccato è stata la paura che non me li sarei goduti come in italiano. Magari in futuro li rileggerò in lingua originale.
Monster Blood Tattoo sarà un'altra rilettura. Lo lessi quando ero piccolo e ricordo di essermene perdutamente innamorato, tanto che lo rilessi più volte. Un giorno, mentre ero al mercatino dell'usato con un amico, lo trovai nel reparto libri a due euro e mi sembrò un segno del destino: dovevo comprarlo e rileggerlo.
Due libri che ho scoperto per caso e che mi hanno subito colpito per titolo e copertina sono stati Omicidio a Whitehall e La maledizione di casa Foskett. Io amo le lugubri ambientazioni londinesi vittoriane, gli omicidi e i misteri avvolti nella nebbia cittadina, perciò non potevo non innamorarmene. Le critiche sono state positive, speriamo lo saranno altrettanto per me.
Gli ultimi due titoli che vorrei leggere sono Il paradiso degli orchi e Night School - Il mistero del bosco, entrambi primi libri di una saga, ma di genere completamente diverso. Il primo mi è stato regalato per il mio compleanno. Un regalo che ho apprezzato moltissimo, perché volevo leggere questa saga da tempo, consigliatami da molte persone che mi hanno detto me ne sarei innamorato. Beh, non ci resta che vedere, anzi leggere. Mentre il secondo sarà in realtà una rilettura. L'ho letto anni fa e vorrei riprenderlo in mano perché vorrei continuare la saga senza avere troppi buchi di memoria.

stock-vector-spring-heading-text-and-design-elements-divider-corners-seamless-border-73139704

Insomma, una TBR piena di riletture ma anche di libri che non vedo l'ora di leggere per la prima volta. Vedremo se riuscirò ad attenermi a questa TBR o come al solito sarò preda di scelte istintuali e/o di dovere.
E voi, quali saranno le vostre letture primaverili? Siete anche voi amanti delle TBR o preferite andare ad istinto?
Ad ogni modo, godetevi la primavera. E il cioccolato.
A presto, Viandanti

Midori

0 Commenti