RECENSIONE IN ANTEPRIMA | Come fare amicizia con un fantasma di Rebecca Green

Titolo: Come fare amicizia con un fantasma | Autore: Rebecca Green | Pagine: 40 p. | Anno edizione: 2019 | Editore: Tunué | Formato: Cartonato a colori | Prezzo di copertina: 16,00 €


Buongiorno Viandanti! San Valentino è nell'aria, lo sentite? Io ringraziando il cielo ho il naso tappato.
Parlando di cose invece ben più piacevoli e interessanti, vi parlo oggi di una graphic novel edita Tunué - che ringrazio ancora per l'omaggio - e che esce giusto oggi. Un regalo perfetto per questo giorno dedicato all'amore e all'amicizia.





Trama: Come fare amicizia con un fantasma fa scoprire ai giovani lettori i segreti per avvicinare e conoscere queste strane creature: offrirgli alcuni dei loro snack preferiti, come le crostate di fango e i tartufi di cerume, raccontargli le storie della buonanotte di fantasmi (i fantasmi adorano essere letti) e assicurarsi che nessuno scambi il tuo fantasma per la panna montata o un marshmallow quando non lo stai guardando! Il libro si pone come un manuale per superare ogni paura e viaggiare con la fantasia.


Vi siete mai chiesti, quando eravate piccoli, come incontrare un fantasma? Non so voi, ma io quando ero piccolino ci pensavo spesso. E vi siete mai chiesti come farselo addirittura amico? No? Beh, allora dovete per forza leggere questo libro, perché vi convincerà a farvene uno. Perché, come dice la stessa Rebecca Green, "i fantasmi, ti assicuro, sono dolci creature che hanno bisogno di amici."

Come fare amicizia con un fantasma vi insegnerà non solo ad incontrare un fantasma e come farselo amico, ma anche come accudirlo, dargli da mangiare, farlo ridere, divertire e molto altro. E cosa evitare di fare con loro. Sapevate, ad esempio, che i fantasmi sono creature estremamente sensibili?

Anche se potresti essere spaventato quando un fantasma ti saluta, non correre! I fantasmi sono creature molto sensibili.

Ho adorato questo volume. Catturato dai disegni e dallo stile dell'autrice, l'ho divorato in pochi minuti. Certo, il numero di pagine è esiguo, ma vi assicuro che il contenuto è molto più soddisfacente di quanto potrebbe sembrare, anche per un pubblico più in là con l'età come il sottoscritto.
I disegni di Rebecca Green sono di una bellezza infantile. Ma non prendete la mia definizione con superficialità, quello che intendo dire che il suo è uno stile di disegno dai contorni fiabeschi, tipici dell'infanzia. I colori che utilizza sono caldi come le coperte di foglie che ci regala l'autunno, che sapranno scaldarvi il cuore come un marshmallow sul fuoco tipici di quella stagione. 


Le altre persone potrebbero essere sospettose, quindi la cosa migliore è trovare dei buoni nascondigli per il tuo fantasma. Lo puoi nascondere in una scatola di fazzolettini... oppure dentro il cassetto dei calzini! 

Non vorrei rischiare di fare spoiler, ma vi rivelo che l'ultima tavola mi ha fatto quasi piangere. Ammetto che i miei condotti lacrimali sono ipersensibili, ma vi assicuro che è un volume dotato di una sensibilità e di una dolcezza sconfinata che vi farà venire davvero la voglia di avere un fantasma come amico. Una storia sull'importanza dell'amicizia, una forma di amore spesso troppo sottovalutata ma che sa rendere unica e speciale la vita. E questo volume rappresenta uno dei suoi emblemi.

Ora scusate, ma devo andare a cercare un fantasma.

 VOTO:

A presto, Viandanti

0 Commenti